In questa sezione del mio sito vi propongo le mie opere teatrali, regolarmente depositate presso la SIAE.

Donne di venerdi


2 atti; 6 donne, 2 uomini. Codice SIAE: 826124A
Tre ragazze condividono l'appartamento e si ritrovano tutti i venerdì con altre tre amiche. Ci sono strane telefonate anonime. Un presunto maniaco minaccia di andarle a visitare perciò loro si preparano ad accoglierlo... Ma le sorprese iniziano solo allora... Una commedia al femminile, divertente e brio. Spettacolo finalista al "fitateatroveneto" 1998.

Scarica PDF

 

Femene de scienza


2 atti; 10 donne, 4 uomini. Codice SIAE: 855188A
E' una versione de "Le intellettuali" di Molière riveduta e adattata in lingua veneta; Una lotta tra due modi di concepire il ruolo femminile. Si discosta abbastanza dall'originale per diversità di personaggi e maggiore verve comica tipica del teatro veneto di derivazione goldoniana.

Scarica PDF

 

Ridiculosa istoria di Eleonora e sue disgrazie d'amore


2 atti; 10 donne, 5 uomini. Codice SIAE: 821637A
In un paese, ai tempi della Commedia dell'Arte, arriva una compagnia di comici. Tutto il paese, con disappunto dell'autorità ecclesiastica, va ad assistere allo spettacolo. Si narra di Eleonora, insoddisfatta dal marito, che pur di avere "contento alle sue smanie", assolda un gigolò ante litteram. Ma non tutto va per il verso giusto...

Scarica PDF

 

Purghe e salassi... purché il medico s'ingrassi!


2 atti; 7 donne, 4 uomini. Codice SIAE: 875191A
In un teatro, una compagnia sta provando "Il malato immaginario" di Molière. Mancano tre giorni alla prima ed improvvisamente mancano tre attori... Si farà di necessità virtù e lo spettacolo in qualche modo... si farà!

Scarica PDF

 

Le impiegate

2 atti; 5 donne, 2 uomini. Codice SIAE: 826124x
Tre ragazze tiranneggiate da una "padrona" odiosa cercano di sopravvivere ad un ambiente di lavoro sempre più stressante. Ma una si scopre che una di loro ha una relazione col titolare. L'aiuto di una donna delle pulizie e la loro solidarietà, offriranno loro una nuova opportunità!

Scarica PDF

 

Viva, viva il Podestà


2 atti; 5 donne, 5 uomini. Codice SIAE: 890418A
In uno sperduto villaggio balcanico, Podestà e amministratori sono turbati dall'arrivo in incognito di un personaggio che temono essere un ispettore del governo. Cercano in tutti i modi di farselo amico salvo scoprire - troppo tardi - che non era lui l'ispettore! Riscrittura de "L'ispettore" di Gogol, una divertente e realistica satira dei politici dei nostri giorni.

Scarica PDF

 

Come un topo nel formaggio

Atto unico; 1 donna, 2 uomini.
Finalista al concorso nazionale "In punta di penna 2017".

Scarica PDF

 

L'Abito fa il monaco


Atto unico; 3 donne, 6 uomini. Codice SIAE: 821637Y
Ad un provino per l'allestimento di "Due dozzine di rose scarlatte" si presentano alcuni aspiranti attori, tutti bisognosi di lavorare e disposti a giocarsi le loro carte. Ma con chi? Il regista, un certo Gerardo D'Acquino, non lo conosce nessuno; c'è chi sospetta sia uno dei presenti. Ciascuno allora sfoggia le sue qualità, dà saggi di bravura senza farsi scrupolo di prevaricare o irridere gli altri. Finale a sorpresa.

Scarica PDF

 

Lo sconosciuto

Atto unico; 1 donna, 1 uomo. Codice SIAE: 821637X
In un bar vicino alla stazione, di notte, un avventore che ha perso il treno sta mangiando un panino. Compare una donna: attraente, vestita succintamente. Gli rivolge la parola e gioca a sedurlo negandosi però quando lui, superata l'iniziale diffidenza, si interessa a lei fino ad innamorarsene. Come ne "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello, la donna ha i giorni contati e vuole assaporare ogni attimo di vita. La sua condanna non è sancita da un epitelioma, bensì dall'aids.

Scarica PDF

 

Persone che potresti conoscere

1 uomo, 3 donne
Un bar. Pochi tavolini. Unico avventore Carlo, che si trova lì per un appuntamento. Inganna l’attesa consultando il cellulare. Il bancone è fuori scena. Entra la cameriera.
Finalista al concorso nazionale "In punta di penna 2017".

Scarica PDF