Chi sono

Nato in Germania vicino a Dortmund, sono cresciuto nella provincia del “profondo nordest” d’Italia, vicino a Padova. Ho iniziato il mio viaggio nel teatro relativamente tardi, dopo i vent’anni. Il caso ha voluto che la curiosità suscitata da una locandina che pubblicizzava un corso di recitazione, mi facesse incontrare Giancarlo Gonfiantini. Attore di teatro con una lunga carriera trascorsa sulle tavole di palcoscenico di tutta Italia, Giancarlo si proponeva di stimolare a Piove di Sacco (Pd) – sua città d’origine e mia di residenza – l’amore per il teatro tramite un laboratorio (tra l’altro completamente gratuito) a beneficio di una dozzina di più o meno giovani volontari che come me avevano risposto all’invito. Non concludemmo granché; non andammo in scena né con uno spettacolo né con un saggio. Ma l’esperienza fu sufficiente a suscitare in me l’esigenza di saperne di più e la voglia di provare a calcare la scena. Entrai a far parte di una compagnia amatoriale, frequentai corsi, laboratori, stages; dapprima presso le realtà teatrali a me più vicine, in seguito con esperienze più impegnative con diversi artisti.
L’esigenza di scrivere, latente in me fin dall’infanzia, si fece strada fino a diventare una realtà facente parte integrante della mia pratica teatrale. Ho scritto commedie, atti unici, elaborato testi che sono poi andati in scena nel Veneto e in numerose altre regioni italiane.
Dai primi anni novanta in poi cominciai a proporre corsi e laboratori di teatro per aspiranti attori ma anche a beneficio di chi già praticava la recitazione o di compagnie desiderose di migliorarsi. Parallelamente, dal 1996, mi sono misurato nella regia, attività nella quale ho avuto e continuo avere ritorni tali di soddisfazione, di risultati e di rapporto umano da considerarla, insieme all’insegnamento, l’esperienza più gratificante e significativa che possa fare chi ama il teatro e voglia farsene parte attiva.